Coronavirus, Decaro scrive al sindaco di Canton (Cina), Wen Guohui
Questa mattina Antonio Decaro, in virtù dello stretto rapporto di amicizia e di collaborazione che lega Bari alla città cinese di Canton, ha inviato una lettera al sindaco, Wen Guohui, per esprimere solidarietà e sostegno per la comunità colpita dall’epidemia del coronavirus.
”Le nostre sentite condoglianze vanno alle famiglie in lutto e auguriamo una pronta guarigione per le persone malate”, si legge nella nota, che continua: “Come città gemellata, ci sentiamo molto vicini ai cittadini di Canton. Ammiriamo molto gli sforzi che in queste ore stanno facendo tutti i cittadini e ancor più gli operatori pubblici, (infermieri, medici, poliziotti e altri funzionari) che con grande impegno sono ogni giorno in prima linea, fornendo un supporto cruciale nella lotta contro la malattia”.
“Nonostante le differenze culturali e le distanze geografiche – scrive Decaro -, in questo momento di grande difficoltà, noi ci sentiamo uniti dai comuni valori di umanità che da sempre caratterizzano le nostre due civiltà. Sfortunatamente, anche nel nostro Paese abbiamo periodicamente avuto a che fare con disastri naturali e altre emergenze, e per questo siamo ben consci dell’importanza del supporto della comunità internazionale e del legame con altre città e Paesi, specialmente in circostanze come queste”.
“Credo – conclude Decaro – che rafforzare i rapporti di amicizia tra i cittadini delle nostre città sia uno dei significati più importanti che si sottende i rapporti di gemellaggio come il nostro”.