Alla libreria Roma Michele Angiuli presenta “Gnosi e Gnosticismo”
Domani, sabato 8 Febbraio 2020, alle 18, nella libreria Roma di Bari, in piazza Aldo Moro 13, Michele Angiuli presenterà “Gnosi e Gnosticismo. Significato, origini e sviluppo storico”.
A moderare l’incontro sarà Paolo Maggi, medico e docente universitario.
Scopo principale di questo lavoro è quello di esporre in maniera semplice e sintetica i contenuti e i principi di base dello gnosticismo, oltre a dimostrare che tale pensiero è stato sempre presente in tutta la storia dell’umanità.
La stesura è stata accompagnata anche dalla volontà di dimostrare come lo gnosticismo sia stato costantemente combattuto, anche in maniera violenta, dal sistema delle Grandi Chiese.
Oltre a descrivere i concetti base e le fonti letterarie che hanno diffuso il pensiero, nell’opera si è cercato di evidenziare come le nuove scoperte matematiche e scientifiche abbiano dimostrato la vicinanza sempre più accentuata tra lo gnosticismo e queste materie, in particolare la meccanica quantistica e la relatività einsteniana.
Si è proseguito analizzando vari episodi storici e letterari, partendo dall’antico Egitto arrivando fino ai tempi moderni, che dimostrano l’eterna lotta che lo gnosticismo ha dovuto porre in essere per non soccombere sotto i colpi oscurantisti delle Grandi Chiese.
Ingresso libero.