Arriva a Bari ‘Publica’, la scuola dell’Anci per giovani amministratori
Da domani a sabato farà tappa a Bari ‘Publica’, la scuola dell’Anci – l’associazione nazionale dei comuni italiani – per giovani amministratori.
Nel capoluogo pugliese si terrà, in particolare, il seminario residenziale dedicato al bilancio di previsione.
La formazione, che inaugura le attività della scuola per il 2020, si svolgerà nella sala consiliare del Comune, domani a partire dalle 15.
Il seminario è gratuito ed è rivolto a 40 amministratori locali di età inferiore ai 36 anni.
Le candidature sono state raccolte attraverso il sito dell’Anci fino al 31 gennaio.
Lo scopo dei seminari residenziali è offrire ai giovani amministratori un focus su attività particolarmente complesse affidate a un amministratore comunale. Dopo una prima sessione di attività d’aula frontale, i partecipanti verranno divisi in gruppi e saranno chiamati a presentare un bilancio in equilibrio, che tenga presente le molteplici richieste di impieghi di spesa.
Il lavoro in team ha lo scopo di facilitare lo scambio di esperienze e la crescita personale.
Inoltre, la modalità della simulazione consente di cimentarsi in tutte le fasi del procedimento finalizzato all’acquisizione di una maggiore consapevolezza su obiettivi, normativa e iter di approvazione di uno dei principali documenti di programmazione comunale.
La prima sessione, quella di domani, prevede un focus sull’ultima legge di bilancio e sarà aperta a tutti.
Il sindaco Antonio Decaro, in qualità di presidente dell’Anci, concluderà i lavori della prima giornata.
L’attività di Publica prevede anche laboratori tematici, moduli di e-learning e conferenze internazionali su temi generali riguardanti le politiche pubbliche, anche a confronto con le esperienze locali europee.