Parte ‘GenerAction’, il festival del cinema documentario organizzato dai ragazzi per i ragazzi
Inizia domani, mercoledì 5 febbraio, “GenerAction”, il festival del cinema documentario organizzato “dai ragazzi per i ragazzi” e curato dal Nuovo Fantarca di Bari, in collaborazione con l’associazione OnDocks all’interno delle iniziative della RCU Picone-Poggiofranco.
A dare il via alla rassegna, domani alle 18.30, nell’Auditorium dell’Istituto dei Missionari comboniani (via Giulio Petroni, 101), sarà ‘Selfie’, di Agostino Ferrente.
Si tratta di un esperimento che ha avuto forti valenze didattiche: il regista aveva proposto a due ragazzi del rione Traiano di Napoli di raccontare la loro quotidianità, filmando le loro esperienze con il loro telefonino. Il risultato è stato sorprendente dal punto di vista artistico e pedagogico.
Il festival – che coinvolge circa cinquanta studenti e studentesse del liceo classico Socrate e del liceo linguistico Marco Polo di Bari – prevede la proiezione di quattro documentari, selezionati dai ragazzi durante le ore di lezione e fuori dagli orari scolastici, che saranno presentati (e criticati) attraverso discussioni con il pubblico.
Le proizioni dei docufilm sono gratuite, aperte a tutti, e avranno inizio sempre alle 18.30.
Dopo “Selfie” seguiranno il 26 febbraio “Normal” di Adele Tulli, il 4 marzo “Ghiaccio” di Tomaso Clavarino e il 18 marzo “L’Apprendistato” di Davide Maldi.