Puglia, veterinario gratis per chi adotta dai canili
È diventata legge regionale la proposta avanzata nei mesi scorsi dal gruppo consiliare pugliese di Forza Italia.
La legge a cui si fa riferimento è quella denominata ‘Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione’.
“Finalmente – scrivono in una nota congiunta i consiglieri Nino Marmo, Giandiego Gatta e Domenico Damascelli – è legge la nostra proposta per incentivare le adozioni degli amici a quattro zampe dai canili rifugio e dalle oasi feline della Regione, garantendo la corresponsione di rimborsi delle spese veterinarie e alimentari sostenute per prendersi cura dell’animale”.
“È – continuano i forzisti – una proposta di sensibilità per promuovere concretamente l’adozione dai canili. Quello che non è possibile, però, è constatare che la Giunta Emiliano voglia la botte piena e la moglie ubriaca: da un lato, si moltiplicano gli impegni, dall’altro nulla si fa per sostenere i Comuni che dovranno vedersela da soli”.
“Infatti – spiegano i consiglieri regionali – nella norma finanziaria si parla di mero ‘indirizzo politico’ riguardo all’impegno economico della Regione, sottraendola quindi all’obbligo di contribuire. Gli enti locali sono già in profonda sofferenza e non prevedere delle forme di partecipazione della Regione significa due cose: la prima, affossare la già critica situazione dei Comuni; la seconda, non avere reale intenzione di attuare il provvedimento. Per questo, ahinoi, siamo costretti ad affermare che per Emiliano la legge sia uno slogan per strizzare l’occhio a qualcuno, ma certamente non per contrastare il fenomeno del randagismo”.