Bari, il mercato del lunedì torna al quartiere Libertà: ok della giunta comunale
Il mercato lunedì torna nei pressi del cimitero di Bari, al quartiere Libertà. Non però in via Nazariantz, ma in un’area libera vicino al ponte Adriatico.
A confermarlo è stata la giunta comunale che, ieri, ha approvato le linee di indirizzo affinché il mercato del lunedì lasci la sua attuale ubicazione (quella di fronte allo Stadio del Nuoto, nel rione Marconi) e torni nel suo quartiere d’origine.
La “nuova” zona sarà interessata da un intervento di risistemazione complessiva, la cui progettazione, già affidata ad un professionista esterno, riguarderà anche la viabilità contigua al ponte Adriatico.
L’idea, come spiega l’assessore Galasso, è quella di procedere alla “realizzazione di un’area polivalente che possa fungere da mercato di merci varie nella giornata del lunedì e da area di parcheggio nelle restanti giornate della settimana. Per farlo, dovremo aggiornare e implementare le originarie valutazioni fatte dal progettista incaricato, recependo tutte le indicazioni e le richieste che ci sono state rappresentate dai mercatali duranti i molteplici incontri”.
“Siamo fiduciosi – ha proseguito Galasso – che questa nuova ipotesi possa risolvere due grosse questioni da tempo alla nostra attenzione: ridisegnare, razionalizzandola, la viabilità nella zona compresa a ridosso del ponte Adriatico, con la possibilità di realizzare un nuovo Park&Ride da circa 750 posti al servizio della necropoli e della città, e dare una sede definitiva agli operatori del mercato del lunedì con oltre 250 nuove postazioni mercatali allocate in un contesto urbano e con condizioni di massimo confort per commercianti e cittadini”.
Il nuovo “parcheggio-mercato” sarà caratterizzato da una spiccata connotazione verde, con piantumazioni ad alto fusto per l’ombreggiamento estivo, unitamente ad arbusti e zone a prato.
Sarà valutata anche la possibilità di eseguire superfici carrabili del tipo permeabile, per la parte destinata agli stalli auto e posti mercatali, per contribuire alla depermeabilizzazione delle superfici urbanizzate.
Molta attenzione verrà riservata alla sicurezza dell’area attraverso un capillare sistema di videosorveglianza e un’attenta progettazione illuminotecnica, rigorosamente a led, secondo gli standard ormai in uso in città, per evitare zone più buie di altre ed ottenere un illuminamento omogeneo degli spazi.
Saranno realizzati anche nuovi servizi igienici, distinti per operatori commerciali e pubblico, e allocati numerosi stalli per moto e bici per favorire spostamenti sostenibili.
I posti destinati a persone con disabilità saranno allocati il più possibile vicino agli ingressi/uscite stradali.