Bari, scoperta discarica abusiva tra Carbonara e Modugno: due denunciati
Col tempo si era venuta a creare una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto.
E, da tempo, gli agenti della polizia locale di Bari erano alla ricerca di coloro che avevano contribuito, con diversi e ripetuti abbandoni, a creare tale immondezzaio, sito in un vasto fondo agricolo nei pressi della strada provinciale che collega Modugno a Carbonara.
A finire nei guai due uomini, sorpresi in flagranza mentre scaricavano cumuli di rifiuti speciali (materiale legnoso, plastico e ferroso).
I due sono stati quindi denunciati, anche perché, in concorso, hanno di fatto organizzato un’attività di raccolta e trasporto di rifiuti senza la prescritta autorizzazione, nonché il conseguente e ripetuto abbandono degli stessi su suolo privato, realizzando di fatto un’attività di discarica abusiva.
Il veicolo, con cassone ribaltabile, marca IVECO, già attinto da un provvedimento di fermo amministrativo, utilizzato per la commissione del reato, è stato sottoposto a sequestro preventivo.
Dagli accertamenti è emerso che colui che guidava l’autocarro non possedeva la patente di guida, perché già revocata.
La vasta area invasa dai rifiuti, in attesa delle operazioni di bonifica e di ripristino dei luoghi, sarà sottoposta ad ulteriori accertamenti per verificare eventuale presenza di rifiuti pericolosi o percolamenti.