Violenze e abusi a scuola: domani seminario per gli operatori scolastici
Si terrà domani il primo di due seminari sul tema “Le segnalazioni nelle scuole: indicazioni pratiche per operatori ed operatrici della scuola”.
Gli appuntamenti – organizzati dal Centro antiviolenza – sono rivolti a operatori e operatrici della scuola, autentiche “sentinelle” sul territorio nei casi di violenza e pregiudizio sui minori, affinché siano correttamente informati sulle modalità e procedure di segnalazione e denuncia.
L’obiettivo è quello di offrire agli operatori (docenti e non) gli strumenti per poter disporre della normativa esistente in modo efficace e tempestivo.
I due incontri di formazione proseguono il percorso di informazione e sensibilizzazione avviato dal CAV nelle scuole cittadine con l’obiettivo di rafforzare la rete di prevenzione e contrasto alla violenza di genere già presente sul territorio d’ambito.
Il primo appuntamento si terrà domani a partire dalle 16, nell’auditorium De Fano dell’Istituto Don Milani al San Paolo.
Il secondo appuntamento avrà luogo martedì 11 febbraio, alla stessa ora, nell’auditorium dell’Istituto comprensivo – Manzoni Lucarelli, in via Quaranta a Ceglie del Campo, e vedrà il coinvolgimento di circa 100 persone.
Durante gli eventi saranno distribuiti al personale scolastico gli opuscoli realizzati dal CAV, “Le segnalazioni nelle scuole: indicazione pratiche per operatori scolastici”, contenente le prassi operative e i riferimenti normativi utili per la segnalazione e denuncia delle eventuali situazioni di pregiudizio vissute dai minori.