‘Parco per tutti’ a Torre a mare: dal consiglio comunale ok agli espropri
Il consiglio comunale ha approvato, ieri pomeriggio, la delibera del progetto preliminare del Parco per tutti (noto come parco Mazzini), a Torre a Mare.
La massima assise barese ha così reso possibili le operazioni propedeutiche agli espropri utili per procedere con i livelli di progettazione successiva e le fasi di appalto.
Il passaggio in consiglio era indispensabile per attestare la “pubblica utilità” dell’opera, apporre il vincolo preordinato all’esproprio e approvare il progetto in variante rispetto allo strumento urbanistico esistente.
L’amministrazione comunale ora può andare avanti con le progettazioni definitiva ed esecutiva, che dovrebbero terminare entro l’estate.
Il progetto prevede un importo complessivo di 1 milione e 700mila euro, e si sviluppa su di una superficie attualmente incolta, di proprietà privata, di circa 6.000 metri quadri.
La nuova area verde sarà recintata e accessibile da 4 punti diversi: oltre all’ingresso principale su via Mazzini, si potrà accedere anche da via Montegrappa, da una traversa di via Valle e Giglioli e da lungomare Andrea Bonsante, in corrispondenza di Cala Fetta.
L’intervento mira a conservare al massimo la permeabilità del terreno con la realizzazione di poche superfici pavimentate e numerose piantumazioni tra alberi ad alto fusto, arbusti e superficie a prato.
All’interno dell’area sorgeranno alcuni locali che, seguendo le pendenze del terreno, saranno parzialmente interrati riducendo notevolmente l’impatto visivo delle costruzioni: ospiteranno un chiosco per la vendita di alimenti e bevande e la sede di associazioni, oltre che i servizi igienici.
Sarà molto ricca la fornitura di arredi, che prevede sia panchine, sedute e cestini portarifiuti, ma anche numerose attrezzature ludiche pensate per bambini di diverse fasce d’età.
L’area sarà dotata di una rete di videosorveglianza unitamente a dispositivi per inibire l’accesso ai motorini.