Bari, domani al San Paolo la partita/esibizione di calcio per persone non vedenti
Un evento di solidarietà per gridare a gran voce – e sottolineare – le potenzialità di chi, purtroppo, ha perso la vista.
Si terrà domattina, a partire dalle 10, l’esibizione di calcio per persone non vedenti.
Questa iniziativa, che avrà luogo nel parco Giovanni Paolo II del quartiere San Paolo, è organizzato dall’associazione ASD UIC Bari 1988, dal Comitato Mobile Non Vedo che Bari e Generazione San Paolo, e si fregia del supporto di Decathlon Italia, che ha fornito gli attrezzi sportivi necessari alla buona riuscita di questa iniziativa.
Sarà possibile cimentarsi nel calciare dei rigori al buio: il giocatore verrà bendato e dovrà tirare così un penalty particolare, mettendosi nei panni di calciatori non vedenti.
Questo testimonia come l’evento sia aperto a chiunque volesse prendervi parte.
Va altresì ricordato come il calcio a 5 per ciechi sia una disciplina paralimpica, che affonda le sua radici nel 1981 e in Italia è praticato dal Piemonte alla Sicilia.
Nel corso dell’evento interverrà anche l’assessora alle politiche giovanili del comune di Bari, Paola Romano.
L’Associazione sportiva dilettantistica Unione Italiana Ciechi di Bari, nata nel 1988, è reduce da una vittoria: i “locos” infatti, così come sono soprannominati i calciatori biancorossi non vedenti, hanno portato a casa 16 punti proprio domenica scorsa.