Si accende la statua di Piccinni: al via le celebrazioni per il compleanno del compositore barese
Partiti i festeggiamenti per il 292esimo compleanno di Niccolò Piccinni, il grande compositore barese che diventò celebre alla corte della regina Maria Antonietta di Francia.
A dare il via alle celebrazioni è stata l’accensione della statua dedicata a Piccinni, nato proprio il 16 gennaio del 1728.
Il programma (che qui potete leggere nella sua versione integrale) prosegue con le visite guidate condotte dagli studenti del liceo artistico De Nittis – Pascali a Casa Piccinni e al Museo Civico, dove per l’occasione è stata allestita un’esposizione dedicata al compositore.
Qui si potrà ammirare l’originale Salterio del 1700, il ritratto di Piccinni della collezione Tanzi e l’abito settecentesco della regina Maria Antonietta realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari.
Dalle 18, nel Museo Civico, spazio agli approfondimenti storico-culturali sulla vita di Piccinni e la musica barocca del ‘700, a cura del prof. Nicola Scardicchio e della maestra d’orchestra Grazia Bonasia, all’esecuzione musicale della giovanissima Maria Serena Salvemini, solista di violino del Conservatorio, e allo spettacolo di burattini di Paolo Comentale del Granteatrino Casa di Pulcinella.
Il compleanno si concluderà a Casa Piccinni con il brindisi di Angelo Pascual De Marzo dell’associazione I Luoghi della Musica, in abito picciniano di NotEventi di Monica Cocciardo.
Per l’occasione sarà possibile visitare la casa, allestita da Galleria Misia Arte, da Botlea allestimenti floreali, da Khareba Winery Italia, dall’associazione Chiacchiere e Fornelli e dalla pasticceria Mercantile sulle note delle musiche picciniane tratte dall’album “Sakros” dell’associazione Il Mondo della Luna.