Cadono dal camion durante il viaggio: decine di barattoli di salsa donati a InConTra
Un incidente stradale può diventare un grande miracolo per la solidarietà.
È quanto accaduto venerdì scorso, 10 gennaio, quando un autotreno, all’altezza dell’Assunta, nei pressi di Monopoli, al km 853 della statale 16, ha perso il suo carico consistente di decine di barattoli di salsa.
Apparentemente una catastrofe, uno di quei incidenti che spesso si verificano per mare o per terra.
Ma non tutto, anzi nulla, è stato perduto.
Sul posto infatti, sono intervenuti gli agenti della polizia stradale di Castellana Grotte. La pattuglia ha eseguito tutti i rilievi concernenti il sinistro e, dopo aver constatato lo stato di salute del conducente, ha pensato a come poter recuperare quanto perso dall’autotreno.
La ditta infatti aveva dichiarato di non poter più mettere sul mercato le derrate alimentari, perse in seguito al sinistro, e pertanto sarebbe stata costretta a buttarle.
Dopo un confronto avuto con gli uffici del loro distaccamento e con i titolari dell’azienda, i poliziotti hanno chiamato l’associazione di volontariato InConTra, da sempre in prima linea contro lo spreco alimentare.
In accordo con la ditta – che ha voluto donare il tutto all’associazione – e grazie all’intuizione dei poliziotti, tutto ciò che il mezzo ha perduto nel tragitto verrà donato alla Onlus, che assiste 713 famiglie indigenti che vivono in un forte stato di disagio.
Il ringraziamento di InConTra va dunque alla ditta Logistica Co-Mi srl, che ha sede a Pagani, e agli operatori della polizia Stradale di Castellana Grotte per aver costruito questa “ragnatela” solidale.