Bari, al via il montaggio dei nuovi lampioni della luce in via Tatarella
Sono iniziati ieri i lavori di montaggio dei nuovi lampioni su viale Tatarella.
Con l’avvio di questo nuovo cantiere sarà possibile illuminare con tecnologia a led uno dei principali assi di ingresso della città.
Gli interventi necessari per installare 139 nuovi corpi illuminanti, da 218 watt ciascuno rispetto ai 400 attuali, termineranno entro due settimane.
La potenza complessiva sarà così ridotta dagli attuali 55 kw a 30,3 kw, con un risparmio energetico e un consumo inferiori del 45% e un’illuminazione circa due volte più potente, anche grazie all’abbassamento dell’altezza dei nuovi corpi illuminanti (da 10 a 9 metri), ottenuto smontando il braccio ricurvo presente alla sommità dei pali e non più necessario in base alle verifiche illuminotecniche realizzate.
Saranno sostituite così circa 10 lampade al giorno con altre nuove a luce bianca da 3000 gradi kelvin che determineranno un effetto particolarmente gradevole senza le distorsioni cromatiche delle vecchie luci gialle al sodio.
“Nel corso dei lavori – aggiunge l’assessore Galasso – sarà anche sostituita la parte relativa ai collegamenti dei corpi illuminanti con l’inserimento di scaricatori di tensione utili a proteggere gli impianti in caso di sovratensione energetica, determinata ad esempio da forti temporali, in modo tale da ridurre sensibilmente il rischio di avarie. I nuovi proiettori, inoltre, sono del tipo seaside, particolarmente resistenti alla salsedine e quindi più durevoli”.