Guerra Usa-Iran, La Giusta Causa scrive all’ANCI: “Occorre immediata iniziativa di pace”
L’associazione La Giusta Causa si appella ad Antonio Decaro – sindaco di Bari e presidente dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia – per chiedere “una presa di posizione immediata di ANCI Italia, di Bari, dei Comuni pugliesi e dei Comuni italiani”.
Così si legge nella nota diffusa dall’associazione barese: “L’atto unilaterale di guerra disposto dal presidente degli Stati Uniti con l’uccisione del generale Qassem Soleimaini e di un numero imprecisato di altre persone, le successive, gravissime dichiarazioni dello stesso presidente Trump (…) e la preannunciata ripresa del programma nucleare del governo di Teheran non possono restare senza risposta. È stata avviata una spirale di violenza che rischia di coinvolgere anche il nostro Paese, le nostre città e le nostre comunità”.
“L’Italia – spiegano dall’associazione presieduta dall’avvocato Michele Laforgia – ospita infatti basi militari americane e ordigni di guerra (con armi nucleari e il centro di manovra dei droni) che potrebbero essere utilizzate in qualsiasi momento senza il consenso del nostro Paese e in violazione del diritto internazionale”.
“Occorre far sentire la voce dei cittadini”, è l’appello de La Giusta Causa, che continua: “Occorre che la città di Bari e l’Anci, organizzazione che statutariamente ‘tutela e rappresenta gli interessi generali dei Comuni’ e si ispira ‘a valori di autonomia, indipendenza e rappresentatività’, prendano posizione contro il ricorso unilaterale alla forza, vietato dalle convenzioni internazionali e dalla nostra Costituzione. Occorre una immediata iniziativa di pace del nostro Governo e dell’Unione Europea. La guerra va fermata. Ora”.
Per aderire a questo appello è possibile scrivere un messaggio all’indirizzo email@lagiustacausa.it