Bari, il consiglio comunale approva la variante per i lavori della fogna
Il 2020 comincia con una buona notizia, proveniente direttamente dall’Acquadeotto Pugliese.
L’ente, infatti, proprio in questi giorni, ha fatto dei grandi passi in avanti per quel che riguarda il progetto sulle reti fognarie, già precedentemente avviato.
Il Consiglio Comunale, come annuncia il sindaco di Bari Antonio Decaro tramite un post apparso sulla sua pagina Facebook, ha approvato la variante urbanistica e l’autorizzazione degli espropri.
L’Acquedotto Pugliese, in seguito, procederà a far avviare la gara per i lavori di costruzione dell’impianto di sollevamento di una nuova condotta permanente della lunghezza di 2,7 km e di nuovi collettori fognanti per i quartieri Picone, Carrassi e San Pasquale lunghi più di 4 km.
Una volta terminati questi lavori, della durata di circa 3 anni – finanziati con 26 milioni di euro -, non si avrà più sversamento in mare della fogna di Pane e Pomodoro in seguito alle piogge torrenziali.
Questo intervento era atteso da tempo: produrrà però dei disagi causati dai cantieri su strada, ma quando i lavori saranno terminati la spiaggia di Pane e Pomodoro potrà essere frequentata senza interruzioni.