“Siamo tutti pedoni”: al via la campagna di sensibilizzazione a favore degli utenti deboli della strada
È stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città, “Siamo tutti pedoni”, la campagna nazionale di sensibilizzazione per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada.
Il 42% delle vittime della strada in città, infatti, sono pedoni o ciclisti: per questo diventa fondamentale intervenire per garantire una convivenza sicura tra i diversi utenti della strada.
La campagna prevede attività informative e di sensibilizzazione accompagnate da interventi nelle città finalizzati a incentivare gli spostamenti in sicurezza.
Questa edizione si concentra in particolare sul tema “strade complete”, un nuovo modello da importare per progettare le nostre città, con strade che consentano la condivisione, l’accessibilità e la sicurezza per tutti.
“Nel nostro Paese – ricorda il sindaco Decaro – ogni 14 ore muore un pedone. Gli incidenti stradali che coinvolgono gli utenti deboli fanno più vittime di una strage. Questo è il motivo per cui l’amministrazione comunale e la polizia locale di Bari non possono permettersi di non affrontare questi temi, sia continuandone a parlare sia con provvedimenti mirati per indurre i cittadini a prestare maggiore attenzione e a evitare tutti quei comportamenti pericolosi”.
“Davanti a dati del genere – ha proseguito il presidente dell’Anci – crediamo sia nostro dovere e nostro interesse tutelare tanto i pedoni quanto i ciclisti attraverso una serie di azioni mirate affidate agli agenti della polizia locale sia con l’attivazione di squadre che si occupano di riscontrare l’uso dei cellulari da parte degli automobilisti al volante sia con un’attività di sensibilizzazione costante che abbiamo voluto intensificare in questo periodo di festa, in cui magari ci si lascia distrarre dai festeggiamenti e dall’euforia generale fino ad adottare comportamenti sbagliati che possono rappresentare un pericolo per se stessi e per gli altri”.
Con la ripresa dell’attività scolastica ripartiranno anche gli incontri nelle scuole primarie cittadine per informare correttamente i più piccoli sui rischi della strada e sui comportamenti più responsabili perché, termina Decaro, “crediamo che sia giusto che questo messaggio arrivi tanto ai cittadini che camminano per strada quanto agli automobilisti, perché educare alla sicurezza significa fare concretamente prevenzione e tutelare la salute dei cittadini”.
”Sappiamo che è fondamentale – ha detto il comandante della polizia locale, Michele Palumbo – continuare a lavorare sulla strada per diffondere una nuova consapevolezza da parte degli stessi pedoni affinché rispettino di più le regole, dall’uso degli attraversamenti pedonali al rispetto dei semafori, da una particolare attenzione di sera quando la luce è più scarsa al corretto utilizzo dei cellulari, che rappresenta una delle maggiori cause di incidenti”.
Questa campagna prevede anche la distribuzione di “braccialetti rifrangenti”, un gadget non solo di valore simbolico, ma anche di oggettiva utilità soprattutto nelle ore serali.
“Tutti gli agenti che saranno impegnati per strada in questi giorni – annuncia Palumbo – li indosseranno in modo da attirare l’attenzione su questi temi e da essere da esempio per i cittadini”.