‘Balsignano Anno Domini 1349’, due giorni per rievocare il celebre assedio pugliese del XIV secolo
Due giorni per immergersi nelle vicende pugliesi della lotta dinastica tra gli Angioini di Napoli e quelli di Ungheria. Stiamo parlando di “Balsignano Anno Domini 1349”, l’evento gratuito che, dal 27 al 29 dicembre, rievocherà il celebre assedio del XIV secolo.
Sarà una bella occasione per rivivere intrighi, lotte campanilistiche, ribellioni e arte.
Ma anche per assistere a un momento di discussione sulla storia, l’arte e l’archeologia della metà del ‘300 pugliese.
Il primo appuntamento sarà domani mattina, 27 dicembre, nel Museo Civico di Bari, dove si svolgerà un’interessante convegno di studi accademici.
Nel pomeriggio, invece, lo spettacolo di Pinte di Storia nella sala Archeologica di Modugno per una chiacchierata più informale e interattiva.
Il 29, invece, si terrà un’esperienza a 360° nella storia della nostra terra, nel casale di Balsignano a Modugno, con un allestimento completo di un accampamento medievale. Qui si potrà assistere alla rievocazione dell’assedio e ad un vero torneo di tiro con l’arco e con la balestra.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Historia Bari”, vedrà la partecipazione di diversi gruppi e associazioni di rievocazione storica pugliesi, di importanti professori universitari e di esperti divulgatori.
Alla sua edizione 0 in questa formula, si propone da subito con una variegata offerta per colpire ogni target di pubblico. Con una speciale attenzione ai particolari, ma sempre nella maniera più inclusiva possibile, per rendere onore ad un piccolo gioiello della nostra terra, restaurato da poco e che meriterebbe ben altri numeri di visitatori.