Aperte le iscrizioni per la 16a edizione del master in Pianificazione territoriale e ambientale
E’ unico in Puglia, ma anche il più longevo del Politecnico di Bari. Nelle sue ultime 15 edizioni ha specializzato più di cento professionisti, prevalentemente ingegneri e architetti, ma anche laureati in altre discipline. Oggi è la risposta formativa specialistica del PoliBa alla crescente domanda di qualità ambientale, sicurezza del territorio, gestione sostenibile delle risorse.
Stiamo parlando del master annuale di II livello in “Pianificazione territoriale e ambientale” coordinato dalla prof.ssa Angela Barbanente che, con un suo progetto didattico-scientifico, mira a trasferire conoscenze e capacità consolidate, votate alla tutela e valorizzazione del territorio e dell’ambiente.
Ma al tempo stesso risponde all’esigenza di formazione specifica nel campo della pianificazione territoriale e ambientale.
La necessità di una professionalità specifica nel campo della pianificazione è sottolineata sempre più dal progressivo diffondersi a livello europeo di competenze sufficientemente standardizzate nel campo, che richiedono conoscenze e capacità tecniche sempre più avanzate.
Per rispondere a tali sfide sociali e organizzative e alle relative esigenze formative, il master in “Pianificazione Territoriale e Ambientale” offre un percorso formativo con approccio interdisciplinare e chiaro orientamento ambientale, comprendendo discipline quali: Biologia ambientale, Selvicoltura, Idraulica Ambientale e Territoriale, Economia Ambientale, Sistemi Organizzativi, Geomatica e Sistemi Informativi Territoriali.
Il Master, dunque, è finalizzato alla formazione di figure professionali che possano operare con elevate capacità tecniche e operative e propensione all’innovazione, nel campo della pianificazione e gestione territoriale per la tutela, valorizzazione e rigenerazione dell’ambiente, sia nel mondo delle libere professioni sia all’interno delle pubbliche amministrazioni.
Il percorso formativo è suddiviso in due semestri, per un totale di 12 unità didattiche e 60 Crediti Formativi Universitari complessivi (1.500 ore).
Ad esso possono partecipare i possessori di uno dei seguenti titoli: laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99; laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04; laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99; titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, dal Consiglio Scientifico del corso.
Gli ammessi saranno tenuti a seguire le attività di didattica frontali, di laboratorio, di studio guidato e di didattica interattiva, sostenendo tutti gli esami previsti dal percorso formativo.
La frequenza delle varie attività è obbligatoria e non potrà essere inferiore all’ottanta per cento del totale delle ore previste.
La verifica dell’apprendimento verrà effettuata attraverso prove in itinere e discussione di elaborati sviluppati dai candidati.
L’esame finale consisterà nella discussione di una dissertazione scritta su una o più materie del percorso formativo. A conclusione del percorso formativo il Politecnico di Bari rilascerà il titolo di Master Universitario di secondo livello in “Pianificazione Territoriale e Ambientale”.
Per agevolare la partecipazione dei professionisti, le lezioni del Master si terranno in due pomeriggi alla settimana, nei giorni concordati con i partecipanti e di solito evitando i rientri pomeridiani delle Pubbliche Amministrazioni.
La sede di svolgimento sarà il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica del Politecnico di Bari (Campus Universitario).
Gli interessati hanno tempo per proporre la propria domanda di ammissione sino al prossimo 17 gennaio 2020.
Sito di riferimento del bando: http://www.dicatech.poliba.it/index.php?id=369