“Un seme da coltivare”, oggi l’inaugurazione dell’orto urbano all’interno della sede del Municipio I
Si è tenuta oggi la festa d’inaugurazione del nuovo orto urbano del progetto “Un seme da coltivare”, promosso dal Municipio I e dalla cooperativa SoleLuna, che mira alla sensibilizzazione ambientale e alla valorizzazione dei prodotti della terra.
L’orto si trova in via Trevisani 226, al quartiere Libertà, proprio all’interno della sede del Municipio I.
Protagonisti della mattinata tanti alunni delle scuole del territorio. Insieme loro anche un simpatico Spaventapasseri (in foto).
Durante la festa si è svolto un buffet a km 0, offerto ai partecipanti con l’obiettivo di sensibilizzare alle buone e sane abitudini alimentari.
“È un progetto ambizioso – commenta il presidente del Municipio, Lorenzo Leonetti -, che vuol piantare semi di educazione alimentare e sensibilizzazione ambientale per vedere, poi, germogliare cittadini capaci di prendersi cura di sé e del mondo che li circonda. Questa buona pratica si associa alle tante esperienze positive fatte in questa direzione, sempre con l’obiettivo di generale cittadini attivi. Questo sarà l’orto di tutti: a gennaio si deciderà a chi affidare la cura di questa oasi verde nata nel cuore del quartiere Libertà”.
“Un seme da coltivare” prevede anche visite didattiche pensate per le famiglie: si comincia domani, 21 dicembre, nell’agriturismo Masseria Fasano, con il racconto del mondo del pane; il 22 dicembre, nell’agriturismo Masseria Redenta, storie delle api e del miele; il 28 dicembre, nell’agriturismo Masseria Chinunno, protagonisti saranno la frutta e i dolci; infine il 28 dicembre, nell’azienda agricola Madonna dell’Assunta, si andrà alla ricerca di erbe spontanee murgiane.