Musica, domani all’auditorium ‘N. Rota’ concerto per violoncello e pianoforte dedicato a Beethoven
Si terrà domani, mercoledì 18 dicembre, alle 20, nella Saletta dell’Auditorium Nino Rota del Conservatorio di Bari ‘Niccolò Piccinni’, nell’ambito della IV edizione del Cellofestival (che si sta svolgendo in questi giorni nel capoluogo pugliese) il concerto per violoncello e pianoforte tenuto dal duo Nicola Fiorino (violoncello) – Carlo De Ceglie (piano).
L’esibizione prevede l’esecuzione di un programma interamente dedicato a Ludwig Van Beethoven: la Sonata op. 5 n° 1 in Fa maggiore; le 12 variazioni per violoncello e pianoforte sul tema tratto dal “Giuda Maccabeo” di Haendel; la Sonata op. 69 n° 3 in La maggiore.
Emblematico di questo appuntamento è il processo di emancipazione compositiva che, progressivamente, trasforma il violoncello da strumento dedicato alla realizzazione e al rinforzo della linea del basso a strumento solista in grado di dialogare allo stesso livello musicale con un altro strumento.
Questo processo trova il suo punto più significativo di svolta nelle due gemelle sonate op. 5 per pianoforte e violoncello di Beethoven.
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.