Il centro di Bari “invaso” dalle cicche di sigarette: i volontari di Retake ripuliscono via Argiro
Migliaia di cicche di sigarette da questa mattina non popolano più via Argiro.
Anche oggi gli attivisti baresi di Retake hanno indossato i guanti e, muniti di buste, hanno raccolto i tantissimi mozziconi.
Questo evento si aggiunge alle tantissime altre “passeggiate” organizzate da Retake Bari negli ultimi tempi. Queste azioni, volte a tenere pulita una città sempre più in movimento e frenetica, hanno permesso la rimozione di migliaia di cicche in pochi mesi.
L’attenzione degli attivisti è rivolta alle principali strade dello shopping che, soprattutto in questo periodo, sono prese letteralmente d’assalto.
Nonostante le multe, che però si registrano sempre meno frequentemente, e gli appelli lanciati dagli ambientalisti, la musica non sembra cambiare molto a Bari.
Molti mozziconi, infatti, riposano non solo sull’asfalto o sui marciapiedi, ma anche nei vasi delle piante poste nelle vie della città, di fatto avvelenandole, e intasano la caditoie, soprattutto quelle in via Sparano.
Come ricordano gli attivisti, tutto ciò che è nei tombini defluisce in mare e lo inquina: questo deve essere motivo di riflessione da parte dei cittadini baresi.