Domani a Bari la presentazione di ‘Safe’, l’agenzia di fundraising dedicata alla prevenzione della violenza di genere
Sarà presentata domani, venerdì 13 dicembre, alle 10.30, a Palazzo Fizzarotti, “Safe”, la prima agenzia nazionale di fundrasing dedicata alla prevenzione della violenza di genere.
Attraverso il supporto di università, importanti fondazioni e imprese, Safe alimenta un fondo per finanziare 21 associazioni, sparse sull’intero territorio nazionale, impegnate a garantire percorsi stabili di educazione alla non violenza di genere nelle scuole e nei centri giovanili sportivi, artistici e culturali.
In Puglia l’alleanza tra profit e non profit – sancita a Torino il 22 novembre scorso -avvia un percorso di collaborazione con il mondo dell’arte e della cultura grazie alla partnership con la Fondazione H.E.A.R.T..
A presentare il progetto saranno Stefania Doglioli, direttora del Centro studi e documentazione Pensiero femminile e ideatrice di Safe, e Maia Anthea Marinelli, imprenditrice culturale e direttrice della fondazione H.E.A.R.T., che gestisce anche Palazzo Fizzarotti.
Due figure che, con presenza e impegno, testimoniano le tre parole chiave di Safe: cultura, impresa e sociale.
Alle 18 è in programma una tavola rotonda nel corso della quale verranno discusse le basi di un manifesto di un’alleanza tra profit e non profit per l’educazione per una società libera dalla violenza di genere.
Sarà l’occasione per parlare di responsabilità sociale di impresa e delle potenzialità di network trasversali evoluti che siano in grado di condividere linguaggi e ricadute, e non solo macro obiettivi.
Alla tavola rotonda parteciperà l’assessora comunale al Welfare Francesca Bottalico.
Gli eventi di domani mattina:
- Proiezione del film “Normal” di Adele Tulli, Italia/Svezia 2019
- workshop “A partire da me: imparare a costruire relazioni simmetriche e non violente” a cura di Francesca R. Recchia Luciani, docente di Filosofie contemporanee e saperi di genere, e Rosa Gallelli, docente di Didattica delle differenze – Centro Interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere dell’Università di Bari Aldo Moro CISCug-Uniba
- workshop “L’Empowerment passa anche attraverso l’educazione finanziaria” a cura di Daniela Freda, responsabile culturale area sud di Banca Popolare Etica.
gli eventi di domani pomeriggio:
- ore 15-16: “Gioca le tue carte” presentazione del Kit didattico a cura di Donatella Caione – Matilda edizioni
- ore 16 – 17: “À l’amour comme à la guerre” Performance sulle radici culturali della violenza a cura di Centro studi e Documentazione Pensiero Femminile APS
- ore 17 – 18: “Sissi, il destino di un imperatore” con Stefania Iannizzotto, Accademia della Crusca: una riflessione sul genere nei nomi delle professioni
- ore 19 – 20: all’esterno flash mob “The Wall”, a cura dell’associazione “Io sono mia” di Bitonto.