“Un porto insicuro?”: domani in Comune incontro sul caso Sea Watch e sui “diritti che vengono dal mare”
Si terrà domani, giovedì 12 dicembre, alle 17.30, nella sala consiliare di Palazzo di Città, l’incontro giuridico dal tema “Un porto insicuro? I diritti che vengono dal mare”, organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari.
L’intento dell’incontro è quello di riaccendere i riflettori sulla vicenda legata al diniego di approdo rivolto alla Sea Watch e al contrasto tra la lettura tecnico-giuridica e la campagna mediatica portata avanti dai social a sfondo prettamente politico a seconda degli indirizzi di appartenenza.
Una vicenda, quella della Capitana Carola Rackete, narrata sulle prime pagine di ogni testata giornalistica nel suo nascere, ma che ad oggi, pur essendo un imprescindibile precedente di rilevanza giuridico-internazionale, non pare più oggetto di particolare attenzione.
Dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi di Marina Calamo Specchia, docente di diritto costituzionale comparato dell’Università degli Studi di Bari, Francesco Bretone, sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Bari, Guglielmo Starace, presidente della Camera Penale di Bari, Enrica Simonetti, giornalista, Emilia Magrone, docente di diritto internazionale dell’immigrazione dell’Università degli Studi di Bari, Michele Laforgia, avvocato penalista del Foro di Bari e Anna Rita Tateo, onorevole della Camera dei Deputati.
A moderare l’incontro sarà Rosa Romina Di Pierro, avvocata componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari.