Basta un po’ di pioggia per rendere Bari come Venezia: corso Benedetto Croce allagata in pochi minuti
“L’acqua che non ha fatto, in cielo sta”. L’acqua che ha fatto, invece, crea pesanti problematiche nel quartiere Carrassi di Bari.
Dopo la breve – ma intensa – pioggia abbattutasi nel pomeriggio di ieri su Bari, nel suddetto rione si sono verificati dei disagi stradali causati proprio dall’acqua piovana.
Siamo, nello specifico, all’incrocio tra via Adige e corso Benedetto Croce, dove, come testimoniato da SOS Città, anche una semplice pioggia rende impossibile utilizzare i marciapiedi, rendendo difficile la vita ai pedoni.
La situazione, che non è nuova ai residenti (non solo di Carrassi, ma di tutta la città), è tale da creare un effetto “bacinella” in cui l’acqua ristagna in punti nevralgici delle due vie.
Questo da un lato rende impossibile l’attraversamento pedonale, dall’altro può arrecare problemi alle autovetture o ai ciclomotori che in quei momenti attraversano l’incrocio sopracitato.
Ci si interroga a questo punto sull’efficienza della realizzazione dei nuovi marciapiedi avvenuta a più riprese su corso Benedetto Croce, che non sembra abbia risolto la problematica.
Alla quale, è proprio il caso di dire, va posto un argine. Altrimenti potrebbe straripare.