Palese, partiti i lavori per la nuova rotatoria tra via Pasolini, via Minervino e via Del Turco
Sono iniziati stamattina i lavori per la realizzazione della rotatoria tra le vie Pasolini, Minervino e del Turco, a Palese.
L’intervento riguarda la sistemazione di un ampio spazio che consentirà non solo l’esecuzione di una rotatoria in corrispondenza di un incrocio spesso interessato da incidenti, ma anche la riqualificazione di un’area di parcheggio adiacente le due scuole (elementare Marco Polo e dell’infanzia Collodi), su cui verranno individuati più di 40 posti auto, piantumati oltre 50 alberi ad alto fusto e realizzato un nuovo ampio marciapiede per consentire ai pedoni di muoversi in sicurezza in questa zona molto frequentata in corrispondenza degli orari di ingresso e uscita da scuola di bambini.
I lavori riguarderanno anche l’arretramento di un tratto della recinzione della scuola Marco Polo, per consentire la svolta dei veicoli che da via Minervino si dirigono verso via del Turco.
L’importo complessivo dei lavori – che dovrebbero terminare entro la prossima primavera – ammonta a circa 500 mila euro.
Il cantiere riguarderà anche il tratto di corso Vittorio Emanuele fino all’incrocio con via Torre di Brengola, il prolungamento di via Del Turco, su cui è stata rimossa una pista ciclabile che restringeva in modo significativo la carreggiata comportando diversi disagi ai residenti.
Il tratto stradale, spiega l’assessore Galasso, “sarà quindi riqualificato attraverso l’esecuzione del marciapiede – oggi presente parzialmente solo su un lato – su entrambi i lati, con scivoli agli incroci per le persone con disabilità e con sistema Loges per le persone non vedenti, l’allargamento delle due corsie di marcia e la realizzazione di due file di parcheggio per le automobili su entrambi i lati”.
Questa riqualificazione e riorganizzazione degli spazi pubblici, spiega Galasso, si configura anche come “intervento di traffic calming poiché, grazie all’inserimento della rotatoria, le autovetture in transito saranno obbligatoriamente indotte a rispettate i limiti di velocità urbani”.
Ci saranno anche 54 nuovi alberi che verranno scelti dagli agronomi comunali con le tipologie più opportune e adatte allo stato dei luoghi.
Massima attenzione è stata riservata alla sicurezza dei bambini, cui sono stati dedicati ampi spazi pedonali e camminamenti sicuri, su cui saranno condotti nei luoghi di sosta degli scuolabus o nell’ampia area di parcheggio con un fitto sistema di attraversamenti pedonali opportunamente studiati.