Arriva a Bari ‘Ocean Night’, l’evento plastic free per sensibilizzare i giovani alla difesa del Pianeta
Fa tappa in Puglia Ocean Night, il tour plastic free a impatto zero ideato per promuovere la campagna #unite4earth – lanciata nel 2019 da AIGU (Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO) – per sensibilizzare le giovani generazioni alla difesa del nostro Pianeta e del mare.
La plastica, infatti, costituisce il terzo materiale umano più diffuso sulla terra.
Si stima che nell’ambiente siano disperse 6,3 miliardi di tonnellate di plastica, di cui ogni anno 8 milioni finiscono nel mare e negli oceani.
Le Ocean Night sono appuntamenti serali rivolti ai giovani nei locali e all’interno delle manifestazioni nelle più importanti città italiane, per dare vita ad eventi unici, gratuiti e aperti al pubblico, per fermare lo spreco di plastiche monouso.
Il quarto appuntamento del tour – organizzato in collaborazione con One Ocean Foundation – si terrà sabato prossimo, 14 dicembre, alle 17, al Terminal Crociere di Bari (corso Vittorio Veneto 11). L’ingresso è gratuito.
Ocean Night Bari vuole sensibilizzare il pubblico sul problema dello stato di salute gravoso in cui riversa il mare, evidenziando come le nostre abitudini influenzino l’ambiente e il clima.
Partendo dagli interventi già messi in atto a livello regionale per lo sviluppo di un pensiero ecologista tra i cittadini, sarà esaminato come la produzione del cibo e le nostre abitudini alimentari interferiscano con l’ambiente.
Si cercherà di evidenziare le buone pratiche adottate dalle imprese locali affinché si possano raggiungere importanti risultati.
Inoltre, attraverso l’intervento di alcuni ricercatori, saranno introdotte idee innovative su come modificare le nostre abitudini per favorire l’economia circolare.
Il pubblico dialogherà con gli ospiti presenti; ci sarà anche un momento musicale e sarà possibile osservare dal vivo alcune dimostrazioni.
Seguiranno altre tappe da Nord a Sud, fino al 20 marzo 2020, quando si terrà una Ocean Night Special a Parma, nel corso dell’UNESCO Italian Youth Forum.
Durante la serata sarà lanciata una raccolta fondi per piantare alberi fito-depurativi su tutto il territorio pugliese, soprattutto in quei luoghi dove la questione ambientale è seriamente compromessa. La raccolta sarà effettuata sui canali dell’associazione, per poi essere rafforzata durante le tappe dell’Ocean Night, stimolando il pubblico presente a donare. L’obiettivo della piantumazione non rappresenta soltanto un’azione filantropica: lo scopo è di individuare comunità locali che siano in grado di piantare e di provvedere alla cura delle piante grazie al coinvolgimento dei cittadini.
Per partecipare all’evento ci si può registrare al link di seguito: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ocean-night-4-bari-83827306731