Cosa fare per rendere sostenibile il Pianeta? Oggi la ‘Sustainability Week’ al Politecnico di Bari
La recente alta marea che ha messo in ginocchio Venezia, l’allerta meteo che ha coinvolto la nostra penisola, tutti i fenomeni catastrofici di carattere naturale e ambientale che hanno colpito varie porzioni del nostro pianete sono la testimonianza di un periodo non semplice dal punto di vista ambientale.
In risposta a tutto questo vari sono i movimenti, le proteste, i sit-in e le manifestazioni che gli attivisti di tutto il mondo organizzano, sempre più di frequente.
Alla luce di questo nasce la Sustainability Week, la settimana della sostenibilità, che vuole essere una risposta a questi fenomeni sempre più intensi e frequenti: l’arma che può fare la differenza siamo proprio noi e le nostre abitudini.
Questo pomeriggio, a partire dalle 16, nell’Aula Magna ‘Attilio Alto’ del Politecnico di Bari, in via Orabona 4, si terrà una conferenza sul tema.
Temi dei lavori saranno “Consumo e Produzione Responsabile” e “Agire per il clima”.
Ben 6 sono e città coinvolte nell’iniziativa, con le loro rispettive università: Bari (Università degli Studi “Aldo Moro” e Politecnico), Napoli (Università degli Studi “Federico II”), Palermo, Roma (Università degli Studi “Tor Vergata”), Trento e Venezia.
Dopo i saluti istituzionali da parte dei Magnifici Rettori del Politecnico e dell’Università, affiancati dall’assessore comunale all’Ambiente, Pietro Petruzzelli, e il presidente AIESEC Bari Paolo Cattedrà, a prendere la parola saranno due rappresentanti di AIESEC Bari, Arianna Sacco e Angelica Casucci, che parleranno del connubio giovani-sostenibilità evidenziando l’impegno di AIESEC.
A moderare ci sarà Michele Dassisti, delegato di Ateneo per la Sostenibilità del Politecnico di Bari.
A seguire un workshop e un dibattito anticiperanno le conclusioni.