Parte il 12 gennaio “Dialoghi anteMeridiani”, il ciclo di incontri tra geografia politica e cultura
Tornano a Bari i Dialoghi anteMeridiani, la rassegna, nata dalla collaborazione tra la società editrice il Mulino e l’associazione Donne in corriera, dedicata quest’anno al “Viaggio nelle città-mondo”.
L’iniziativa, alla sua seconda edizione, si articola in quattro appuntamenti, tutti di domenica, a partire dal 12 gennaio 2020.
Gli incontri si terranno, a partire dalle 11, al Cinema Galleria di Bari e permetteranno di “viaggiare’ nella contemporaneità, ogni volta in una città diversa: Pechino, Bruxelles, Londra e Berlino.
Metafora e identità dell’attuale processo di globalizzazione, il “Viaggio nelle città-mondo” dei Dialoghi anteMeridiani vuole disegnare un percorso geografico che si fa storia, indagine sociale, riflessione politico-economica, tragitto culturale e anche racconto d’avventura.
Ci sono città che riassumono un senso di marcia, che raccontano più della loro semplice storia.
Nel viverle quotidianamente o nel conoscerle viaggiando per lavoro, come turisti, in visita ad amici e conoscenti, ci capita di comprendere la direzione verso la quale stiamo orientando l’orizzonte prossimo del nostro futuro.
Non di rado si tratta di città che sperimentano una complessa e spesso molto critica convivenza tra passato e presente, città che mettono in scena quei processi di globalizzazione di cui leggiamo e discutiamo.
Si comincia, allora, domenica 12 gennaio 2020 con l’incontro dedicato a Pechino, città simbolo del prossimo Mondo, con Stefano Cammelli e Maurizio Paolillo.
Il viaggio prosegue, poi, il 2 febbraio 2020 atterrando a Bruxelles, capitale dell’Unione Europea e città di frontiera, con Marina Calculli e Beda Romano.
Ancora domenica 16 febbraio 2020 si vola alla volta di Londra, la città-stato del vecchio continente e oggi città della Brexit, con Enrico Franceschini e Valerio Magrelli.
E a pochi mesi dalla ricorrenza del trentennale dalla caduta del muro di Berlino nel novembre 1989, l’itinerario si concluderà domenica 1 marzo 2020 con Berlino, città della guerra fredda, oggi ribollente di progetti culturali, città vivacissima e internazionale, a raccontarla Alessandro Cavalli e Tonia Mastrobuoni.
Tutti gli incontri sono introdotti e moderati da Pino Donghi.
Biglietti: abbonamento poltrona posto numerato 30 euro, ticket singolo evento poltrona posto numerato 10 euro.
Per info e prenotazioni è possibile scrivere a: info@dialoghiantemeridiani.it o chiamare i numeri 339.1009564 – 335.6202967.