Guardia di Finanza: Francesco Mattana è il nuovo comandante regionale Puglia
Si è svolta stamattina, nella storica sede del Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza, la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante regionale tra il generale di Brigata Salvatore Refolo e il generale di Divisione Francesco Mattana.
Francesco Mattana è nato a Firenze l’1 agosto del 1965. È sposato e ha due figli.
Il nuovo comandante è entrato nell’Accademia della Guardia di Finanza nel novembre 1984, poi si è laureato in Giurisprudenza, in Scienza della Sicurezza Economica e Finanziaria e in Economia e Commercio.
Nel 2000 ha conseguito il titolo relativo alla frequenza del Corso Superiore della Scuola di polizia tributaria e a novembre 2010 ha frequentato il master universitario in “Diritto Tributario dell’Impresa” della Bocconi di Milano.
Dal 1988, anno di nomina a sottotenente, ha ricoperto incarichi di primissimo piano in molti settori che caratterizzano l’attività della Guardia di Finanza.
Infatti, dopo aver retto il Comando della Tenenza di Genova-Sestri, ha prestato servizio a Bergamo nell’Accademia in qualità di istruttore Allievi Ufficiali.
Come capitano ha svolto qualificati incarichi di Stato Maggiore presso il I Reparto del Comando Generale del Corpo.
Dal 2000 al 2005, con il grado di tenente colonnello, ha comandato il Battaglione Allievi dell’Accademia a Bergamo e sino alla fine di agosto 2008 è stato Comandante Provinciale a Caserta.
Dopo, in servizio al Comando Generale, è stato nominato prima capo ufficio Ordinamento, con compiti di analisi e definizione delle strutture e degli assetti organizzativi del Corpo, poi capo del III Reparto – Operazioni con compiti di pianificazione e coordinamento di tutte le attività operative del Corpo, infine capo del I Reparto, quale referente per le politiche d’impiego e di avanzamento del personale della Guardia di Finanza.
Da aprile 2017 a novembre 2019 ha rivestito l’incarico di Comandante Regionale della Liguria.
Nel corso della sua carriera ha svolto numerose attività di consulenza e di insegnamento.
È abilitato all’esercizio dell’attività forense ed è iscritto all’albo dei revisori contabili.
Ufficiale dell’Ordine al “Merito della Repubblica Italiana”, tra l’altro, è insignito della medaglia d’oro al merito di lungo comando e della croce d’oro per anzianità di servizio.