Bari, online l’avviso per l’assistenza civica agli alunni delle scuole in aree “a rischio”
È stato pubblicato sul sito del Comune di Bari l’avviso pubblico per l’attuazione del progetto di assistenza civica in favore degli alunni frequentanti 13 istituti scolastici cittadini rientranti in aree ritenute “a rischio di devianza sociale”.
L’assistenza civica sarà finalizzata a garantire la prevenzione di ogni forma di coinvolgimento, sia attivo che passivo, di minori in fatti di rilevanza penale e di atteggiamenti elusivi di forme di comportamento civile, come vandalismo, bullismo, spaccio di sostanze stupefacenti o reati di pedofilia; assicurare, a completamento e integrazione della gestione del servizio di trasporto scolastico, l’attività di attraversamento delle strade, in entrata e in uscita dalle scuole, all’inizio e al termine delle attività didattiche.
L’avviso, dell’importo di 70 mila euro, è rivolto a organizzazioni di volontariato, enti di promozione sociale, enti iscritti all’anagrafe onlus, enti ecclesiastici cattolici operanti nel comune di Bari, senza finalità di lucro e con esperienza documentata, di durata almeno annuale, nel settore oggetto dell’avviso.
L’assistenza civica non prevede poteri impositivi e repressivi, che rientrano esclusivamente nelle competenze di altre istituzioni, ma va inteso come intervento aggiuntivo e di supporto.
Il progetto sarà svolto per 8 mesi, da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre 2020.
La domanda di partecipazione, insieme a tutta la documentazione prevista dall’avviso, dovrà essere spedita per posta o presentata direttamente entro il prossimo 18 dicembre.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla ripartizione Politiche Educative e Giovanili del Comune di Bari.