Bari, in arrivo 6 milioni per la manutenzione delle scuole e degli asili nido cittadini
Un nuovo accordo quadro, biennale, da 6 milioni e 140 mila euro per la manutenzione edile e impiantistica di asili nido e scuole materne, elementari e medie gestite dal Comune di Bari.
È quanto approvato in questi giorni dalla giunta comunale, che ha deciso di stanziare una cospicua somma prelevata dal civico bilancio e suddivisa tra i 5 municipi per le diverse tipologie di edifici.
L’accordo prevede lavori di tipo eccezionale e non programmati, oltre che a chiamata.
Per le scuole del Municipio I sono stati programmati 2 milioni di euro a copertura degli interventi su entrambe le annualità, per il Municipio II sono stati previsti circa 1.600.000 euro, per le scuole del Municipio III 1.200.000 euro, per il Municipio IV 720.000 euro e per le scuole e gli asili presenti nei quartieri del Municipio V la somma programmata è di 620.000 euro.
Ognuna di queste somme, a sua volta, verrà ripartita tra asili nido, scuole materne, scuole elementari e scuole media di competenza comunale.
Queste somme sono state individuate dall’amministrazione comunale esclusivamente per le manutenzioni, prediligendo ancora una volta la formula dell’accordo quadro, trattandosi di una procedura che consente di intervenire immediatamente in situazioni di necessità su segnalazioni delle scuole.
“Pur non essendo ancora terminato l’accordo quadro attualmente in vigore, con cui quest’anno abbiamo potuto eseguire numerosi interventi – spiega l’assessora Paola Romano – insieme agli uffici abbiamo pensato di avviare da subito la nuova programmazione con la relativa copertura, così da gestire al meglio la fase di transizione dal primo al secondo accordo, che dovrebbe avvenire la prossima estate, momento in cui si svolgono proprio tanti interventi nelle scuole, procedendo senza soluzione di continuità”.