Bari, giovedì a parco 2 Giugno una giornata di sport e prevenzione contro obesità e diabete
Un’intera giornata di sport, animazione e prevenzione contro il diabete e l’obesità. È quanto organizzato dal Club specialisti Lions “Puglia Medicina Solidale – Stili di Vita”, insieme a tutti i Clubs Lions di Bari, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.
L’iniziativa – rivolta sia a bambini che adulti – si terrà dopodomani, giovedì 14 novembre (inizio alle 8.30), all’interno del Parco 2 Giugno.
Il Lions Club “Puglia Medicina Solidale – Stili di Vita”, con sede a Bari, presenta un interesse specifico e una passione per la medicina preventiva, l’adozione di corretti stili di vita e la medicina solidale.
Si occupa specificatamente in ambito lionistico dello stato di salute di tutte le persone senza alcuna differenza e discriminazione, puntando alla prevenzione delle più frequenti patologie in età pediatrica e adulta con particolari prerogative dei pazienti con disabilità.
La giornata rientra nelle iniziative per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, malattia sempre più diffusa.
“Se consideriamo il dato pugliese sull’obesità infantile – ha fatto notare l’assessore comunale Pietro Petruzzelli – appare evidente quanto sia necessario sensibilizzare e promuovere occasioni di attività motoria e di corretta alimentazione per cercare di arginare un fenomeno in crescita. Nello specifico, il diabete di tipo 2 da qualche anno colpisce anche i soggetti più giovani e i bambini a causa delle errate abitudini alimentari e degli stili di vita sedentari. Per questa tipologia di diabete ci si è resi conto che la pratica sportiva può fare tantissimo, addirittura sostituire i farmaci, in alcuni casi”.
“Come amministrazione – ha proseguito l’assessore in quota PD – abbiamo scelto di dotare i quartieri, soprattutto quelli più periferici, di nuovi impianti e attrezzature per incrementare l’attività sportiva. La nostra idea è infatti quella di utilizzare e promuovere lo sport come stile di vita sano, utile a prevenire, nel caso del diabete e dell’obesità, una delle più frequenti patologie in età pediatrica e adulta”.
Per tutta la giornata nel parco 2 giugno sosterà una “clinica mobile” di 20 metri dotata di tre ambulatori medici, una sala diagnostica isolata, defibrillatori e una pedana per disabili, all’interno della quale si svolgerà attività di informazione, prevenzione e screening del diabete.
Ad accogliere i bambini ci sarà il personale sanitario dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII, tra cui medici e infermieri della diabetologia universitaria e ospedaliera, delle unità operative di ortopedia, nefrologia e radiologia e i volontari dell’associazione pugliese Aiuto a Giovani con Diabete APGD onlus.
Quindici medici faranno screening a circa 600 bambini durante la mattinata, mentre nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, l’attività sarà rivolta agli adulti e a tutta la cittadinanza.
Sono previste attività motorie e ludico-ricreative oltre che passeggiate in compagnia dei cani da salvamento in mare.