A Bari arriva ‘Sotto&Sopra’, la mostra interattiva gratuita dedicata ai bambini da 0 a 6 anni
Rimarrà aperta sino al prossimo 2 febbraio ‘Sotto&Sopra’, la mostra interattiva e gratuita dedicata interamente all’infanzia.
Nella Casa delle Bambine e dei Bambini, infatti, è stata inaugurata in questi giorni una particolare ‘Stanza delle Meraviglie’, in cui i bambini da 0 a 6 anni potranno sperimentare diverse situazioni di gioco per scoprire l’inatteso, l’invisibile e allenare lo sguardo e il pensiero alla fantasia e alla creatività.
La mostra rientra nel più ampio programma di iniziative promosse da “E se diventi farfalla”, un progetto di rete che coinvolge partner di nove regioni italiane selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa che ha come capofila la cooperativa Zaffiria di Rimini.
L’esposizione sarà aperta il giovedì dalle 9.30 alle 12.30, il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 13.
Per la precisione, il giovedì sarà il giorno dedicato esclusivamente alle visite da parte delle scuole d’infanzia e degli asili nido, la domenica la giornata dedicata alle famiglie.
Il pensiero che è alla base della mostra è l’importanza che alcune fondamentali dimensioni quali l’arte e la bellezza siano elementi educativi e formativi indispensabili, capaci di stimolare e coinvolgere i bambini e le bambine in un processo di scoperta e di sviluppo delle loro molteplici competenze e intelligenze.
In tale ottica “Sopra&Sotto” offrirà ai partecipanti uno sguardo non convenzionale verso l’inatteso e ciò che non è immediatamente visibile, giocando a combinare il piano della realtà con quello della fantasia, ricreando personali e originali narrazioni attraverso exhibit interattivi.