“Oggi è già domani”: in scena nel weekend il secondo appuntamento del Teatro Radar
Una commedia esilarante. Basta pochissimo per descrivere “Oggi è già domani”, il secondo appuntamento della stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Radar di Monopoli.
Alle 21 di oggi e alle 18 di domani andrà in scena il pluripremiato adattamento di Jana Fiastri del libro di Willy Russell.
Una casalinga con un marito distratto e quasi sempre assente, due figli egoisti che si ricordano di avere una madre soltanto quando hanno bisogno di aiuto… Quella di Dora sembrerebbe un’esistenza grigia ma, invece, non è così, perché Dora è una donna dotata di eccezionali risorse e riesce a vincere la solitudine sfogandosi con un’amica che sa ascoltare: il muro della cucina.
Al muro, Dora confida sogni, desideri e felici ricordi. Racconta gli accadimenti delle sue giornate ed alcuni divertenti incontri con una antipatica vicina di casa, una sorprendente compagna di scuola, un cane forzatamente vegetariano e con Pia la sua unica amica femminista. Se un muro potesse ridere e commuoversi, non c’è dubbio che il “suo” muro lo farebbe, perché Dora esprime tenerezza, fantasia e un irresistibile umorismo. Grazie a queste doti, Dora riesce ad evadere dalla prigione domestica e non solo metaforicamente. Perché, un bel giorno, ritrova tutto il suo coraggio: pianta la famiglia ingrata e si tuffa in una esotica avventura partendo per la Grecia insieme con l’amica Pia.
Lo spettacolo vinse il Laurence Oliver Award come Comedy of the year quando fu presentato a Londra al Duke of York’s e il Tony Award quando a New York fu presentato al Booth Theatre.