Libri, esce domani ‘I racconti di Natale’ di Concetta Antonelli. Prima presentazione alla Quintiliano
Sarà presentato domani, in anteprima assoluta, “I Racconti di Natale”, il nuovo volume della scrittrice e poetessa Concetta Antonelli, edito da Florestano Edizioni.
L’appuntamento è per le 18.30 nella libreria Quintiliano, in via Arcidiacono Giovanni 9, nei pressi del Bar Moderno.
Un volume che parla del Tempo di Natale come tempo ritrovato, quello dedicato, quello dell’abbraccio, della fretta sostituita dalla riflessione e dalla dolcezza. Ed ecco 15 meravigliosi racconti scritti dalla penna sapiente della Antonelli, da leggere tutti d’un fiato.
Il prezioso volume è arricchito dai disegni originali di Francesca Ribatti.
La Antonelli, nata a Monopoli, ha vissuto un po’ in tutta Italia, ha compiuto studi classici e si è laureata in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma con una tesi sul movimento Pan africano.
Scrive da molti anni poesie, fiabe, racconti, aforismi, e ha numerose pubblicazioni antologiche e personali al suo attivo. Ultime: il ciclo di fiabe “Ciottolina” per Les Flaneurs, la raccolta di poesie “Panni al sole” per Florestano.
“Questi quindici racconti – racconta l’autrice – sono nati in tempi diversi, narrano storie diverse, hanno lunghezza e consistenza diverse. Proprio come nella vita: le esistenze di quindici persone hanno caratteristiche e momenti differenti. Io le racconto, e racconto il Natale che le attraversa, le coglie, a volte le sconvolge, a volte passa lieve come ala d’uccello o carezza consolatrice”.
Il Natale è il fil rouge che unisce le storie e che, continua la scrittrice, “potrebbe unire una famiglia nella lettura di queste storie, nel parlarne insieme, apprezzando o criticando o narrando ai più piccoli o paragonando a fatti accaduti, a sogni del proprio animo”.
Nella presentazione di domani sarà il giornalista Antonio Lorusso a dialogare con l’autrice.