Premio Urban Award 2019: al Comune di Bari “menzione speciale” per il progetto MUVT
Nuovo premio per la città di Bari. Questo pomeriggio, infatti, nell’ambito dell’edizione 2019 dell’Urban Award (premio per la mobilità sostenibile), il comune pugliese ha ricevuto una “menzione speciale” per il progetto MUVT.
Muvt, come abbiamo più e più volte scritto sulle nostre pagine, è il progetto comunale che prevede incentivi per l’acquisto di bici (nuove o usate) e un rimborso chilometrico per tutti quei cittadini che usano il mezzo più pulito del mondo per percorrere il tragitto casa-lavoro o casa-scuola.
Alla cerimonia, tenutasi durante l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo (EICMA), ha partecipato anche il sindaco Antonio Decaro in qualità di presidente Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani.
”Voglio condividere – ha detto Decaro – il riconoscimento ottenuto per il progetto Muvt con tutti i cittadini baresi che, ormai da più di dieci anni, tento di convincere ad abbandonare l’auto privata. Questo risultato è soprattutto loro, perché nonostante le difficoltà e le infrastrutture non sempre all’altezza, in più di 3.000 hanno partecipato al progetto e oggi attraversano Bari in bicicletta”.
“Muoversi in bici – ha detto ancora il sindaco – non è soltanto utile per il benessere fisico e per abbattere lo smog, ma è anche un modo per vivere la città, scoprendola e socializzando con gli altri. La sensibilità al tema della mobilità sostenibile e agli utenti deboli della strada è cresciuta negli ultimi anni, ma sappiamo che il percorso è ancora lungo, perché pedonalizzare intere zone di città significa convincere i cittadini a cambiare le proprie abitudini di vita. Bisogna essere determinati e accompagnare la città attraverso azioni sperimentali che facciano toccare con mano i benefici di avere zone senza automobili dove poter passeggiare o andare in bicicletta senza temere incidenti o traffico”, ha concluso il presidente dell’Anci.