Al via i lavori di riqualificazione delle fermate FSE di Bari, Capurso, Triggiano e Noicattaro
È stato sottoscritto ieri il protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Ferrovie del Sud Est per la realizzazione degli interventi di riqualificazione delle fermate dei servizi automobilistici sostitutivi ferroviari nei Comuni di Bari, Triggiano, Noicattaro e Capurso.
Tali interventi, come ricordano da FSE, sono possibili proprio perché la linea 1 Bari Mungivacca – Putignano (via Conversano) è attualmente interrotta a causa di lavori sulla infrastruttura ferroviaria.
Per quanto riguarda Bari, sarà il capolinea di largo Ciaia ad essere interessato da alcuni lavori, tra cui la riqualificazione della biglietteria e del piazzale antistante con l’attrezzaggio dei marciapiedi, l’installazione di nuove pensiline su entrambi i lati della piazza e la realizzazione di un nuovo passaggio pedonale centrale.
I lavori di riqualificazione avranno un valore complessivo di 950 mila euro, somma totalmente a carico di FSE.
L’intento è quello di garantire ai passeggeri maggiori condizioni di sicurezza, nonché la riduzione delle interferenze con il traffico viario urbano nelle fasi di attesa/salita/discesa dai bus e un maggiore comfort delle aree di attesa.
I servizi automobilistici sostitutivi ferroviari sono stati attivati da FSE per assicurare la continuità del servizio di trasporto pubblico locale su una linea frequentata da punte di 1.500 passeggeri trasportati contemporaneamente nei due sensi di marcia da più di 40 treni al giorno.
Gli interventi verranno realizzati entro la primavera del prossimo anno.