Musica, sabato la finale del premio Morris Maremonti. Il ricavato in beneficenza
Si terrà sabato prossimo, 9 novembre, la finale della terza edizione del premio nazionale di musica emergente ‘Morris Maremonti’.
Il ricavato della serata – in programma dalle 21 al Garage Music Club di Bari – sarà devoluto in beneficenza al nuovo centro risvegli dell’ospedale Fallacara di Triggiano.
L’iniziativa intende ricordare la figura di Maurizio Maremonti, in arte Morris, autore e front-man della rock-band barese “One Way Ticket”, colpito dalla sindrome neurologica “Locked in” e scomparso a soli 38 anni.
La ‘Locked-in syndrome” è uno stato di vigilanza e consapevolezza accompagnato da tetraplegia e paralisi degli ultimi nervi cranici che risulta nell’incapacità di modificare l’espressione facciale, muoversi, parlare o comunicare, eccetto attraverso movimenti codificati degli occhi.
“Oltre a ricordare la figura di Morris – ha spiegato Italo Maremonti, fratello di Maurizio – questo evento prevede una raccolta fondi per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti della patologia Locked-in. Il nostro obiettivo è promuovere il talento delle giovani band musicali locali emergenti. Quest’anno la raccolta fondi è destinata alla creazione di un centro Risvegli specializzato in Locked-in e in altre situazioni di coma, in costruzione presso l’ospedale Fallacara di Triggiano. Altra novità è la location, il garage gestito dai componenti della sua band, e rappresenta quindi la storia di Morris. Alla finale di sabato avremo ospiti i Rezophonic mentre saranno quattro i gruppi che si sfideranno per aggiudicarsi questa terza edizione del concorso musicale”.