Bari, inaugurato lo sportello per il volontariato. A gestirlo sarà il CSV San Nicola
È stato inaugurato ieri, nella sede della ripartizione Servizi alla persona, in largo Chiurlia 27, lo Sportello per il Volontariato promosso dall’assessorato al Welfare e dal Centro di servizio al volontariato “San Nicola”.
L’iniziativa intende rispondere alle richieste di volontari e realtà del terzo settore attraverso servizi di front-office, orientamento rivolto agli aspiranti volontari e informazioni sulle attività di volontariato.
Attraverso allo sportello gli interessati potranno ricevere informazioni utili e usufruire di percorsi di formazione e consulenza, mentre le associazioni potranno trovare il sostegno necessario a organizzare attività, iniziative ed eventi, nell’ottica di una cultura della solidarietà e nel pieno rispetto del principio di sussidiarietà, promuovendo il volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo della comunità.
Lo sportello sarà gestito dal personale del Centro di servizio al volontariato “San Nicola” e sarà operativo tutti i martedì dalle 15 alle 18.
Operatori formati del CSV “San Nicola” si occuperanno di potenziare la qualità dei servizi erogati alle organizzazioni di volontariato e agli enti del terzo settore, creare momenti di incontro sui temi del volontariato, dare maggiore visibilità sociale al mondo del volontariato, favorire la costituzione di nuove organizzazioni, la nascita di nuovi volontari e un processo più rapido di comunicazione dalle organizzazioni di volontariato e dagli enti del terzo settore.
Lo sportello sarà utile anche per intercettare bisogni emergenti e, di conseguenza, aiutare le associazioni a progettare attività sempre più mirate ed efficaci.