Voglia di sport? A Bari doppio appuntamento con il Gran Prix Triathlon e la Bari21 Half Maraton
Weekend barese a misura di… sportivo. Oggi e domani, infatti, sul lungomare del capoluogo pugliese si terranno il Gran Prix Triathlon e la Ganten Bari21 Half Maraton, giunta alla settima edizione.
A organizzare entrambi gli eventi la Laguna Running
Per quanto riguarda la Bari21 Half Maraton, confermate anche quest’anno le tre distanze di gara (5, 10 e 21 chilometri).
Tutto nuovo, invece, il percorso: “non si correrà più verso la parte Sud del lungomare in direzione San Giorgio – spiega Pierdavide Losavio -, ma i podisti, dopo aver attraversato la città vecchia, si dirigeranno verso il quartiere della Fiera del Levante e di San Cataldo, toccando luoghi rappresentativi come lo storico Stadio della Vittoria e il Faro di San Cataldo”.
Il rientro, invece, avverrà verso Bari vecchia e il lungomare per terminare su corso Vittorio Emanuele.
Confermata, anche per questa edizione, la Bridgestone Bari Five, la gara non competitiva sui 5 km aperta a tutti.
La manifestazione internazionale si terrà domani, domenica 27 ottobre, con partenza da piazza Prefettura alle 9.30.
Per quanto riguarda il Grand Prix Triathlon – a cui parteciperanno atleti di alto livello internazionale, alcuni che hanno partecipato alle Olimpiadi -, ci sarà la partecipazione del giovane campione francese Leo Bergere, campione del mondo ed europeo nella Mixed Relay.
Ma anche giovani promesse italiane, insieme alla campionessa del mondo Beatrice Mallozzi e alla vice campionessa Costanza Arpinelli, arrivate prima e seconda ai Mondiali di Junior di Losanna lo scorso agosto per la prima volta nella storia per il Triathlon italiano.
Ma cosa è il Grand Prix Triathlon? Si tratta di un circuito di gare di triathlon, rapide, dinamiche e spettacolari, disputate su territorio nazionale, ma dalla spiccata connotazione internazionale.
Nasce nel 2014 con tre principali obiettivi: attrarre un pubblico sempre più vasto in location di grande impatto, realizzare in Italia con atleti élite di livello internazionale, coinvolgere i migliori giovani italiani per incrementare la loro esperienza internazionale.
Il Circuito Grand Prix conferma una formula mista di svolgimento delle prove.
Per la Finale di questo fine settimana è prevista una gara secca su distanza Sprint nella prima giornata, mentre nella seconda giornata dedicata alla Finale del Circuito Mixed Relay, ciascun frazionista gareggerà su distanza super sprint, la stessa del nuovo formato della gara olimpica a squadre.
Come detto, 3 saranno le distanze di gara.
Una Sprint (750 m nuoto, 20 km ciclismo, 5 km corsa), una Super Sprint (400 m nuoto, 10 km ciclismo, 2.5 km corsa) e una Mixed Relay (4 x 300 m nuoto, 8 km ciclismo, 2 km corsa).
I percorsi di gara prevedono la chiusura totale del traffico, la frazione di nuoto in acque libere e i tracciati di ciclismo e corsa su percorso multilap.