Sport, oggi e domani al Palaflorio la prova nazionale dei cadetti del fioretto
Per la prima volta Bari ospiterà il fioretto nazionale.
Oggi e domani, infatti, si svolgerà al Palaflorio di Japigia la prima prova nazionale dei cadetti del fioretto, manifestazione schermistica curata dal Club Scherma Bari.
400 circa saranno gli atleti e le atlete che vi parteciperanno, tutti di età compresa tra i 15 e i 17 anni.
“Ospitare questi eventi e gare nazionali, con atleti che provengono da tutta Italia – ha detto l’assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli -, insieme all’attività di promozione di base della scherma nelle scuole, aiuta a far crescere la realtà territoriale. Permettetemi di essere orgoglioso del fatto che in contemporanea, questo fine settimana, ci saranno ben tre eventi sportivi a Bari: oltre la scherma, la città ospiterà la mezza maratona di corsa e la gara di Triathlon. Quando si riescono a realizzare e gestire più eventi nazionali contemporaneamente è segno di maturità, dal punto di vista sportivo e anche sul fronte del turismo sportivo”.
Quest’oggi, 26 ottobre, sono in programma le gare di fioretto maschile alle quali sarà presente la campionessa Valentina Vezzali. Domani toccherà alle ragazze.
Le gare si svolgeranno a partire dalle 9. Contemporaneamente a San Severo si terranno le prove nazionali di sciabola.
“Questo dei cadetti – ha detto il presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso – è un torneo importante dal punto di vista tecnico, un grande appuntamento per la scherma italiana, perché l’investimento sui giovani è il vero motivo della continuità del successo della scherma. È il momento che il mondo della scherma barese, che è concretamente impegnato sul tema dell’integrazione, inizi a pensare al futuro: per questo proporrò di portare i campionati mondiali assoluti di scherma a Bari”.