Restauro del teatro Piccinni: recuperati e disponibili gli spazi del sottotetto
Si avvicina il 6 dicembre, data di ri-apertura del teatro comunale Piccinni dopo i lavori di restaurazione, durati molti anni.
Nell’ambito di tali interventi, sono stati completamente riqualificati anche i locali del sottotetto del politeama: circa 400 metri quadri di superficie finalmente disponibili per l’organizzazione di eventi aperti alla città.
Si tratta di una struttura lignea risalente all’epoca di costruzione del teatro, che è stata completamente recuperata, rafforzata con degli inserti strutturali in acciaio inox e resa più moderna e resistente dal punto di vista antisismico.
Un tempo utilizzati come semplice deposito in cui venivano stoccati materiali di scena, costumi e tutto ciò che veniva utilizzato per le rappresentazioni teatrali, i locali del sottotetto oggi sono accessibili direttamente da due nuove scale interne, una delle quali dotata di ascensore.
Nel corso dei lavori sono stati installati anche nuovi impianti di illuminazione e di climatizzazione e realizzati dei servizi igienici a disposizione del pubblico.
“L’ammodernamento di questi spazi – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – ci consentirà di organizzare eventi e mostre completamente indipendenti dalla vita del teatro, anche perché una delle due scale è accessibile attraverso una porta che si affaccia direttamente nell’atrio di Palazzo di Città. La versatilità di questo spazio, oltre al fascino storico e all’effetto visivo determinato dalle grosse travi in legno che ne sottolineano la profondità, lo rende particolarmente prezioso in vista di esposizioni e manifestazioni di ogni genere”.