Eventi: domani alla libreria Roma seminario gratuito su “equilibrio, consapevolezza, evoluzione”
Si terrà domani pomeriggio alle 19.30, negli spazi della libreria Roma (piazza Moro 13), il seminario gratuito, curato da Natale Petti, dal titolo “Equilibrio, consapevolezza, evoluzione”.
In più di 20 anni di esperienza clinica il Petti (psicologo clinico e naturopata, esperto in PNEI e neuropsicologia e fisiologia del comportamento) si è reso conto che non esiste guarigione senza crescita. Ovviamente la guarigione è un’esperienza importante e le esperienze ci fanno sempre crescere.
Il compito del terapeuta è sempre di più quello di riportare il paziente/cliente ad essere il protagonista assoluto della propria vita e non semplice attore secondario o spettatore.
Victor Von Weizsacker, padre della medicina antropologica e precursore determinante della medicina psicosomatica, diceva che “il senso della malattia consiste condurre chi ne è affetto al senso della vita”, ad indicare che dietro un sintomo, una malattia un disagio, oltre ad esserci cause fisiche (traumi) e chimiche (cibo o tossine), ci sono eventi vissuti, scelte fatte, ciò che pensiamo, come ci sentiamo nel sistema in cui viviamo.
Così l’essere umano diventa multidimensionale: un essere in relazione con l’ambiente fatto di sensazioni ed emozioni che influenzano in maniera determinante le funzioni e la struttura del proprio corpo e del proprio DNA.
Il DNA è soggetto a modifiche delle proprie espressioni; sollecitato da segnali che vengono dall’ambiente può esprimersi con differenti manifestazioni, così ogni cosa che pensiamo, ogni cosa che facciamo (dunque i nostri schemi cognitivi) può cambiare la forma e le funzioni del corpo.
Esiste un modo per cambiare le cose: attraverso l’approccio di Petti, che si avvale di tecniche, strumenti e pratiche, si possono comprendere le cause dei tuoi disagi, come gestirle e come fare un passo concreto verso il riappropriarti del proprio stato di salute e della propria vita.