Pubblicato sul Me.P.A. il bando per il “Natale a Bari 2019”: offerte fino al 12 novembre
È stato pubblicato in questi giorni, sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (Me.P.A.), il bando per l’ideazione e la realizzazione del programma di eventi e spettacoli che, per oltre un mese, dovranno animare le principali piazze e strade di Bari durante le prossime feste natalizie.
Dalla musica al teatro, dai mercatini alle arti di strada: l’obiettivo è coinvolgere persone di tutte le età e dai gusti più disparati.
L’appalto avrà un valore complessivo di 130 mila euro e sarà suddiviso in tre lotti di gara.
Il primo lotto riguarda il servizio di ideazione, organizzazione e gestione del programma unico di eventi e spettacoli (90 mila euro).
Il secondo lotto prevede la fornitura delle casette dei Mercatini natalizi e prevede un budget di 13 mila euro.
Il terzo e ultimo lotto riguarda il servizio di vigilanza del Villaggio di Babbo Natale e dei mercatini natalizi. Budget di 27 mila euro.
”La scelta dei lotti – si legge in una nota di Palazzo di Città – nasce dalla volontà di favorire al massimo la specializzazione dei soggetti partecipanti e di aumentare la qualità delle proposte progettuali. Confermata la richiesta, per il lotto 1, dell’indicazione di un regista che assuma la funzione di coordinamento e di referente con l’amministrazione in modo da poter rendere gli eventi coordinati e organici tra di loro. I lotti 2 e 3 sono, invece, rivolti ad operatori esperti nei rispettivi ambiti, affinché sia assicurata la massima partecipazione alla procedura di gara”.
Il programma degli eventi (anche quest’anno unico) prenderà il via il prossimo 6 dicembre e si concluderà, sempre nel segno di San Nicola (Santa Claus) il 6 gennaio 2020.
Chi vincerà il bando dovrà tener presente la forte connessione tra Bari e la figura del suo santo patrono, nel rispetto della tradizione nicolaiana.
Fulcro dell’animazione dedicata ai più piccoli sarà, pure quest’anno, piazza Umberto. Qui ci sarà il Villaggio di Natale dove professionisti del settore, con esperienza specifica in ambito didattico-pedagogico, proporranno molteplici attività a misura di bambino.
Le attività dovranno prevedere letture animate, spettacoli teatrali, laboratori creativi, proiezioni dei classici film e cartoni animati sul Natale, attività ludiche di vario genere, con una intensificazione delle stesse nei fine settimana.
All’interno del Villaggio di Natale, che sarà abbellito da piante ornamentali natalizie, sarà montata la tradizionale Casa di Babbo Natale (nella disponibilità della Fondazione Petruzzelli) in cui un attore, indossando i vestiti di Babbo Natale, accoglierà i bambini e riceverà le loro letterine.
Il 26 dicembre Babbo Natale lascerà il posto alla Befana che, sino all’Epifania, accoglierà i bambini con varie attività di intrattenimento come spettacoli di teatro, letture animate, laboratori creativi e giochi.
Lungo via Venezia, dal 6 al 31 dicembre, saranno allestiti i consueti mercatini di Natale dedicati alla vendita di prodotti dell’artigianato locale a tema natalizio.
Quest’anno, inoltre, è intenzione dell’assessorato alle Culture dedicare uno spazio speciale ai libri, attingendo dal ricco patrimonio della tradizione letteraria dedicata al Natale, a partire dai classici di Charles Dickens fino alle ultime proposte.
L’affidamento della gara avverrà mediante procedura aperta, tramite richiesta di offerta sul Me.P.A., con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo (artt. 60 e 95 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 – Codice dei contratti pubblici).
Il soggetto aggiudicatario dovrà essere in possesso di documentata esperienza nell’ambito dell’organizzazione integrata di eventi e manifestazioni culturali di livello almeno regionale ed essere abilitato alla relativa categoria del MePA.
I concorrenti che intendono partecipare alla procedura oggetto dell’appalto dovranno far pervenire l’offerta e i documenti attraverso la piattaforma Me.P.A. di CONSIP entro le ore 12 del 12 novembre, pena l’inammissibilità dell’offerta.
Ogni altra informazione è presente sul bando.