Verso la fine i lavori della biblioteca del Museo Civico: oggi sopralluogo di Romano e Pierucci
Sono quasi stati completati i lavori di ristrutturazione della biblioteca del Museo Civico di Bari, nella città vecchia.
Per verificare l’andamento degli stessi, questa mattina le assessore Paola Romano (politiche eduvative) e Ines Pierucci (cultura) hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere.
La biblioteca, che si trova al secondo piano dell’edificio, si estenderà su una superficie di 106 mq e potrà accogliere fino a 40 utenti.
Gli interventi realizzati, dell’importo di circa 30 mila euro, hanno interessato la riqualificazione dei servizi igienici con un bagno a norma per le persone con disabilità, la realizzazione della rete dati, l’adeguamento impiantistico, l’installazione dei condizionatori e la ritinteggiatura delle pareti.
Tale biblioteca – che rientra nel progetto “CoLIbrì (COmmunity LIbrary)” – è dotata di un patrimonio di testi antichi, prevalentemente di natura storica, che sarà ricatalogato nel corso della nuova gestione e che riguarda la storia dei Bari dal 1800 agli anni Settanta del XX secolo.
Nelle prossime settimane si attende la consegna degli arredi previsti per l’allestimento degli spazi, così che la biblioteca possa aprire al pubblico nei primi mesi dell’anno nuovo.
Nell’ambito delle attività del progetto Colibrì, dopo l’inaugurazione della biblioteca Cagnazzi, a Carrassi, sono in via di ultimazione gli interventi nelle due biblioteche ospitate in edifici vincolati: quella del Museo civico (oggetto del sopralluogo odierno) e quella che aprirà nel complesso del Redentore al quartiere Libertà.
Nelle prossime settimane tutti gli altri spazi individuati saranno interessati dall’avvio dei lavori edili previsti, che dureranno in media un paio di mesi.