Bari, la giunta stanzia 560 mila euro per nuovi alberi e interventi di forestazione urbana
Ammontano a 560 mila euro i fondi stanziati dalla giunta comunale per interventi di riqualificazione, incremento e salvaguardia delle alberature e del verde cittadino.
L’assemblea, infatti, ha approvato ieri un accordo quadro della durata biennale con cui si stabilisce quanto stanziare per tale progetto, già redatto dagli uffici comunali.
L’obiettivo è migliorare la fruibilità dei luoghi con soluzioni distributive, vegetazionali ed ecologiche finalizzate a valorizzare sia nuove aree sia aree attrezzate a verde già esistenti, mettendole in sicurezza, riqualificando i percorsi, le aiuole e le strade cittadine.
Gli interventi riguardano in particolare:
– la riqualificazione, con relativa manutenzione, di aree attrezzate a verde;
– l’abbattimento di alberi deperiti, pericolanti o in avanzato stato di disseccamento, con relativa sostituzione;
– la messa a dimora di piante e i trapianti;
– gli interventi di potatura e deondrochirurgia, di rifacimento dei manti erbosi, di innaffiamento e di concimazione, di ripristino di pavimentazioni e cordonatura a delimitazione degli alloggiamenti per alberi;
– la realizzazione di impianti irrigui, opere e arredi di protezione delle piante;
– le verifiche tecniche e strumentali sugli alberi in relazione alla determinazione del rischio connesso, con una particolare attenzione agli interventi fitosanitari sugli alberi contro il punteruolo rosso, il paysandisia archone e il kermis vermilio.
Per la messa a dimora di nuove piante la scelta delle specie botaniche avverrà sotto la guida degli uffici comunali in relazione alla dimensione degli spazi a disposizione, al microclima, ai problemi fitosanitari, all’esposizione, senza trascurare la scelta della specie in base a criteri botanici e di volume in relazione al sito, prediligendo le specie autoctone, quelle della zona mediterranea e quelle specie che, sebbene non autoctone, risultano ben acclimatate all’area della città di Bari e di uso comune sul territorio nazionale come alberature cittadine.
Per l’esiguo spazio e dimensione dei marciapiedi esistenti, la scelta in questo caso verterà su alberature di piccolo e medio sviluppo, mentre nei parchi, nei giardini e nelle piazze, o laddove gli spazi lo consentiranno, su alberature di grande sviluppo.
Le principali arboree che verranno utilizzate sono le seguenti: quercus ilex, schinus terebintifolius, ligustrum japonicum, platanus acerifolia, cercis siliquastrum, tamarix gallica, ceratonia siliqua, laurus nobilis, ibiscus syriacus, fraxinus spp, tilia spp, celtis australis, olmo comune, cerro, paulonia spp., lagerstroemia spp.