Musica, giovedì giornata di studi su alta formazione musicale e deficit sensoriali
Un’importante giornata di studi dal titolo ‘AFAM (Alta formazione musicale, ndr) e deficit sensoriali: un percorso didattico possibile’ si svolgerà giovedì prossimo, dalle 9.30 alle 18, nella saletta-auditorium “Nino Rota” del conservatorio N. Piccinni di Bari.
Nelle diverse sessioni di lavoro saranno affrontati i temi della didattica musicale in relazione ai diversi deficit (dislessia, autismo, cecità), analizzati dai relatori attraverso una serie di interventi finalizzati alla definizione di un approccio metodologico innovativo ed efficace.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali di Gianpaolo Schiavo, direttore del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, Mario Barbuto, presidente Unione Italiana Ciechi, Sebastiano Leo, assessore a Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Maria Mossa, presidente Inner Wheel International Club Bari Alto Terra dei Peuceti, Paola Romano, assessora alle politiche giovanili del Comune di Bari, Giuseppe Tulipani, Garante per la disabilità della Regione Puglia.
“Si tratta di un appuntamento prezioso – ha commentato il direttore del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari Gianpaolo Schiavo -, perché siamo consapevoli che gli studenti affetti dalle problematiche oggetto di questa giornata di studi sono spesso gli individui più sensibili e vicini alla realtà della Musica e, pertanto, è un loro diritto potervisi approcciare nella maniera più completa e professionale, trovando inclusione nei percorsi istituzionali come previsto nei piani di studio dell’Alta Formazione Artistica”.