Parte ‘Pocityf’, il nuovo progetto UE di smart city con focus anche sul centro storico di Bari
È stato inaugurato oggi ’POCITYF’ (acronimo di ‘Positive Energy CITY Transformation Framework’), il progetto da quasi 23 milioni di euro – finanziato in gran parte dall’Unione Europea – che ha l’obiettivo di combinare la nuova concezione di ‘distretti energetici positivi” (cioè gruppi di edifici che gestiscono attivamente i consumi e i flussi energetici generati) con la flessibilità della rete energetica, la mobilità elettrica, le tecnologie ITC innovative e le strategie di coinvolgimento dei cittadini.
Il progetto Pocityf è destinato a trasformare i centri storici in luoghi più efficienti, sani e sostenibili attraverso la sperimentazione dei “distretti energetici positivi” sopra menzionati.
Il progetto è guidato dal Portogallo con 46 partner provenienti da 13 Paesi.
Le attività saranno svolte in 8 città europee.
In Italia la sperimentazione interesserà il Comune di Bari, che si avvarrà del supporto di partner italiani.
L’obiettivo generale è aiutare le città a realizzare questo nuovo tipo di distretti nel rispetto dei loro contesti urbani misti, che spesso includono edifici di interesse storico e altre peculiarità del patrimonio culturale.
“La cosiddetta smart city – dice il vicesindaco Eugenio Di Sciascio – non è un punto di arrivo, ma un processo di continuo miglioramento dei servizi e dell’esperienza di vita dei cittadini. La tecnologia è un mezzo, non un fine. È fondamentale la capacità di fare rete con le altre città e centri di ricerca a livello europeo e la capacità di intercettare finanziamenti per disegnare il futuro della nostra città”.
“Il progetto POCITYF – continua l’assessore all’Innovazione digitale – si concentrerà su un pezzo importante di essa, il centro storico, il cuore pulsante della città turistica, a cui nei prossimi anni dovremo dedicare la massima attenzione per rafforzare i successi che stiamo avendo in ambito turistico”.
Con questo progetto le città coinvolte vedranno lo sviluppo di soluzioni innovative per edifici e distretti, soluzioni “peer to peer” di gestione e stoccaggio dell’energia per la flessibilità della rete, integrazione della mobilità elettrica nella rete intelligente e nella pianificazione urbana, innovazione guidata dai cittadini nella co-creazione di soluzioni per città intelligenti.
POCITYF aggiungerà quindi livelli di “intelligenza” alle infrastrutture, alle tecnologie e ai servizi chiave delle città, creando nuove possibilità per rendere le città più sicure, più ecologiche e più rispondenti alle esigenze dei loro cittadini, imprese e altre organizzazioni.