Cento anni di acqua pubblica in Puglia: ieri la cerimonia. Il riconoscimento di Mattarella
Si è tenuta ieri, nel Palazzo dell’Acqua di Bari, la cerimonia di celebrazione del centenario dell’acqua pubblica in Puglia, che coincide con l’istituzione, appunto, dell’Acquedotto Pugliese.
Risale infatti a un Regio Decreto del 1919, convertito in legge l’anno successivo, l’istituzione dell’Ente autonomo per la costruzione, manutenzione ed esercizio delle risorse idrico per la regione “sitibonda”.
Alla presenza, tra gli altri, del governatore pugliese Michele Emiliano e dell’ex sindaco di Bari, nonché presidente dell’Acquedotto, Simeone Di Cagno Abbrescia, è stato presentato anche il riconoscimento attribuito dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, consistente in una medaglia.
“Siamo onorati – ha commentato Di Cagno Abbrescia – di essere insigniti di questo prestigioso riconoscimento, che da un lato rappresenta la storicità di questo luogo, dall’altro ci deve far riflettere sul lavoro dei tantissimi operatori che negli anni hanno contribuito a questa causa, e di quanti hanno lavorato per portare l’acqua dal Mar Tirreno fino all’Adriatico, giungendo dunque nella nostra terra”.