Bari, il Municipio I taglia i costi delle commissioni: gettoni di presenza solo dopo i 30 minuti
I consiglieri del Municipio I riceveranno emolumenti solo se le riunioni delle commissioni dureranno almeno 30 minuti.
Ad annunciare la modifica del regolamento di funzionamento interno (art. 41, commi 11-14) da parte del Consiglio municipale è stato il presidente, Lorenzo Leonetti.
“L’atto votato dalla maggioranza di centrosinistra e dal Movimento 5 stelle – commenta il presidente Leonetti – rappresenta un primo passo verso una politica dei fatti, con cui non si vuole ridurre la qualità e l’impegno dei consiglieri, ma solo debellare il fenomeno dei ‘gettonisti’ che in passato percepivano l’emolumento presenziando soli pochi minuti in commissione”.
Secondo quanto stabilito, affinché i consiglieri municipali ricevano i gettoni di presenza, le commissioni permanenti e speciali dovranno durare almeno 30 minuti.
“Unitamente a questa modifica – continua Leonetti – , è stata introdotta anche la buona prassi di pubblicare sul sito istituzionale del Municipio I tutti gli atti prodotti dagli organi dell’ente (verbali delle commissioni e del Consiglio e gli atti del presidente, ndr)”.
“In qualità di presidente – conclude il successore di Micaela Paparella – sono orgoglioso del lavoro volto dai consiglieri di maggioranza e del Movimento 5 stelle, che hanno manifestato la volontà di garantire, sin dall’inizio del mandato, trasparenza e partecipazione”.